VIDEO E FOTO/ Pronti per la tariffa puntuale. Ranalli: “Staneremo gli evasori”. Differenziata all’80%

Il Comune e la TeAm si preparano all’introduzione a inizio anno. Premiate le frazioni

TERAMO – Tariffa puntuale e risultati della sperimentazione della raccolta mista nelle frazioni: argomenti caldi e non solo perché affrontati ieri sera nel corso del dibattito organizzato dalla Teramo Ambiente e dal Comune in piazza Sant’Anna (al quale hanno partecipato l’assessore alle politiche ambientali, Martina Maranella, Riccardo Sammito di GF Ambiente, Massimo Ranieri di Ecoland Spa e del responsabile dell’Ufficio Ambiente del Comune di Teramo, Alessandra Di Giuseppe Cafà).


Dal 31 dicembre scatta l’obbligo di legge di introdurre il nuovo calcolo di pagamento della Tari, secondo l’obiettivo ‘più inquini, più paghi’. Anche la TeAm metterà in pratica questo nuovo sistema che “identificherà e premierà quegli utenti che fanno bene la raccolta differenziata“, come ha tenuto a ricordare ieri il presidente della società dell’igiene ambientale, Luca Ranalli.

Attraverso il cosidetto ‘tag’ personalizzato su buste e mastelli, sarà possibile identificare il ‘proprietario’ dei rifiuti conferiti e calcolare poi la Tari sulla quota dell’indifferenziato conferito. Questo porterà, anche attraverso il ricorso alle ecoisole come è stato nelle frazioni, soprattutto all’emersione dell’evasione: non sarà più possibile evadere la Tari e poi abbandonare il rifiuto per strada in maniera anonima. La TeAm sta collaborando ad esempio con gli amministratori di condominio per ricevere dati di identificazione del condomini e verificare se tutti coloro che conferiscono immondizia sono o meno iscritti nei registri Tari.

Intanto i numeri sono confortanti e dicono, oltre che i residenti delle frazioni sono stati virtuosi, che la città è pronta sotto il profilo della separazione del rifiuto: l’indifferenziata infatti tocca il 73%, con punte anche dell’80% in alcune frazioni, con un balzo importante negli ultimi mesi, quando era al 65%.

Nel corso dello stesso appuntamento, Ieri, l’amministrazione comunale, con a capo il Sindaco Gianguido D’Alberto, ha premiato le frazioni che hanno applicato con particolare attenzione la sperimentazione. Premo Speciale è stato assegnato a Villa Ripa per aver dato luogo a sistemi virtuosi di economia circolare.

Guarda i servizi andati in onda nel Tg di R115